giovedì 18 febbraio 2010

My first post!

Care, con una certa emozione mi accingo a postare il primo commento all'interno del nostro blog. Purtroppo per impedimenti di svariata natura negli ultimi tempi mi trovo costretta a essere più assente che "presente". Tuttavia mi sembra che le tecnologie (se opportunamente sfruttate) ci possano consentire di portare avanti dei discorsi anche a distanza.
Ho letto tra i vari topic, di cui state discutendo, della possibilità di una collaborazione con il Movimento Pansessuale. Mi è capitato negli ultimi tempi di assistere a diverse attività che hanno organizzato e ho trovato i loro discorsi interessanti e adatti anche ai dibattiti che noi portiamo avanti. Entrambi i gruppi, a mio parere, nascono da una necessità e urgenza, di affermare la propria messa in situazione, attraverso il rapporto con l'altro. L'interpretazione della realtà da parte di ognuna di noi è fortemente condizionata dallo sguardo dell'altro che ci ri-guarda, dalla sua percezione di noi, che in un certo senso delimita il nostro essere. Il concetto stesso di autodeterminazione, penso, consista in un fragile equilibrio fra il mio essere percezione e percetto, che determina la mia messa al mondo.
Questo monologo interiore, solo per sottolineare l'importanza della relazione con l'altro, che è un discorso che riguarda noi quanto loro. Il concetto di alterità, e il confronto con ogni tipo di differenza, che sempre più spesso nel mondo di oggi genera paure e violenze, è secondo me, di fondamentale importanza per una risignificazione del simbolico basata sulla pratica della relazione, piuttosto che su gerarchie e giochi di potere.
Insomma penso potrebbe essere uno scambio interessante, per qualche occasione extra di associazione e dibattito (ovviamente senza togliere spazio ai nostri dibattiti del mercoledì :) ).
Una delle cose che proponevano era la possibilità di fare qualcosa insieme per l'otto marzo.. Che news ci sono in merito?
Insieme a questo post vi mando anche un bel video che ho trovato sul blog di femmismo a sud. A presto,
un abbraccio
f

Nessun commento: