sabato 20 febbraio 2010

REPORT 17 FEBBRAIO -RASSEGNA CINEMATOGRAFICA- E ODG


Mandana ci dice che il CPO vorrebbe organizzare insieme a noi una rassegna cinematografica per l’8 marzo. In realtà, era già da un po’ che pensavamo alla possibilità di organizzare un ciclo di proiezioni su Donne e libertà e crediamo che questa potrebbe essere l’occasione per dare sbocco alle nostre idee. Ci soffermiamo quindi sulla rassegna, anche perché i tempi sono stretti. La scelta del titolo risponde almeno a un paio di ragioni. La prima, è la richiesta di Mandana di rendere omaggio a donne che, come l’iraniana Neda, sono morte lottando per la libertà dei loro popoli. La seconda ragione è più generale e riguarda il bisogno di alcune di noi di guardare e mostrare le donne anche nella loro grandezza, bellezza… nella loro libertà. Abbiamo buttato giù almeno quindici titoli di film (Mariagrazia ha tutto l’elenco) e alla fine abbiamo scelto i quattro film che appaiono nella locandina che Mandana ha preparato per noi e che ora vi segnalo. “Il Giardino dei limoni” (3 marzo) vuole essere un omaggio a donne libere che fanno politica in certi scenari cruenti come lo è il conflitto tra palestinesi e israeliani. “Juno” (10 marzo) rappresenta la libertà femminile nella maternità . “Lezioni di piano” (17 marzo), declina la libertà nella sessualità e identità sessuale. E, infine, con il musical “Mamma mia!” (24 marzo), la scelta più controversa e discussa di tutte e quattro, si vuole dare spazio alla leggerezza della libertà vissuta attraverso la gioia della musica e della danza. Si pensava a un film corale. Collegata a quest’ultima scelta ci viene in mente una frase da mettere nella locandina che, come ha detto Pina, rimanda allo spirito con cui abbiamo voluto questa rassegna: “Se non si può ballare, questa non è la mia rivoluzione” (Emma Goldman). Tutto qui. Rinvio alla locandina per i dettagli della rassegna che spero piaccia a tutte (se qualcuna volesse fare qualche suggerimento, modifica o puntualizzazione sarebbe il caso di farlo il prima possibile visto che il ciclo parte tra dieci giorni!). Pina ha prenotato l’aula cinema della Facoltà di Lettere per i quattro mercoledì indicati su dalle 18-20 (non era possibile prima).

Abbiamo occupato quasi tutte le due ore a organizzare questa iniziativa. Nei pochi minuti restanti abbiamo ripreso l’oggetto di Veronica -Manifesto di Rivolta Femminile, di Carla Lonzi- e abbiamo cominciato a parlarne. To be continued…

ODG per mercoledì 24 febbraio: Elisa presenta il suo oggetto o si prosegue la rilettura dell’oggetto di Veronica. Elisa, ce la fai per mercoledì prossimo?

Buona domenica a tutte.

locandina film 8 marzo.ppt







Nessun commento: