giovedì 29 ottobre 2009

le segretarie del sesto piano

Aiuto! Qualcuno ha avuto modo di vedere la nuova miniserie "Le segretarie del sesto piano"? Ancora i soliti stereotipi: segretarie di uomini in carriera, belle, intelligenti e affascinanti, che finiscono per avere relazioni amorose con i loro capi ovviamente uomini.

La miniserie è stata presentata in coda al TG1 o TG2 di domenica 25 ottobre (se non sbaglio) e le attrici protagoniste hanno dichiarato "quelle che interpretiamo sono donne in carriera, forti sul lavoro e fragili nel privato" ma anche "le segretarie conoscono meglio gli uomini per i quali lavorano delle loro mogli". Sono rimasta senza parole: come è possibile che nonostante le vicende del "papi" e di tutto il parlare di violenza sulle donne, mobbing, donne e lavoro, donne in carriera, quote rosa ecc.. si finisce ancora una volta con una rappresentazione della donna in carriera sì, ma sempre subordinata all'uomo. Non solo: la segretaria è anche la donna con la quale l'uomo tradisce la moglie.
Insomma mi sembra che solo Gad Lerner nell'ultima puntata dell'Infedele abbia parlato di questa fiction in toni polemici, ma perché nessun altro si è indignato?

Nessun commento: