lunedì 5 ottobre 2009

spot Liu Jo "curves are back", cosa ne pensate?

Care tutte,

cosa ne pensate del nuovo spot della Liu Jo "bottom up collection"? Io lo trovo decisamente di cattivo gusto, anzi mi indigna.
Due ragazze per strada, quindi in un luogo pubblico, ferme in un punto a caso, che si impartiscono allegramente e reciprocamente schiaffi sui loro fondoschiena. La pubblicità girava già da tempo su alcuni settimanali ma non la ritenevo offensiva, credo che invece lo spot sia offensivo nei confronti del genere femminile ( ma perché veniamo rappresentate sempre e solo come delle imbecilli???) e diseducativo per gli uomini e per i ragazzi. Non voglio dire che induca alla violenza sulle donne ma che magari lasci passare il messaggio che alle donne piace essere trattate così, anche in mezzo alla strada, magari non fisicamente ma a parole. In altri termini credo che questo spot faccia sembrare normale agli uomini il fatto di commentare, fischiare, molestare verbalmente le donne in luoghi pubblici, come se fossimo delle non-persone.

Per chi lo volesse vedere basta andare su youtube e cercare "spot liu jo, curves are back".


Vorrei segnalare anche un'intervista che ha rilasciato Shakira su Repubblica in merito al suo nuovo video (non ricordo il titolo della canzone). Quando ho visto quel video la prima volta ho pensato "ma perché noi donne per essere ascoltate e per fare successo dobbiamo sempre ridurci così?". Il video mostra la cantante dentro ad una gabbia, seminuda e che ovviamente con il corpo allude a determinati movimenti. ll fatto è che Shakira in questa intervista ha dichiarato di essere una femminista convinta e che il video è una forma di protesta da parte delle donne che si sentono in gabbia. Ma è possibile che il mercato delle canzoni pop che presenta una grande quantità di video che alludono al porno, voglia far passare ciò come parte di una rivolta femminista?

1 commento:

adelaide ha detto...

la cosa che più mi colpisce di questo spot non è tanto lo schiaffeggiamento dei sederi ma i primi piani che vengono fatte alle bocche mentre fanno gli urletti, quei primi piani sono da brivido!!Una sorta di rappresentazione masochista delle donne stesse. Comunque Lui Jo di gaffe pubblicitarie di questo genere (se cosi possiamo chiamarle) ne ha fatte molte.Un paio di anni fa girava la pubblicità in cui gli uomini si giravano a guardare il sedere delle donne e gli si bloccava il collo mentre lei passeggiava come una femme fatale!!Direi abbastanza disgustosa per me.
Il video di cui parli è She wolf. Alla fine il testo,secondo me, non potrebbe anche rientrare nei canoni minimi del femminismo, il vero problema non è solo il video ma anche il come la canta (c'è una sorta di respirare che assomiglia ai gemiti di un orgasmo mentre canta). Purtroppo il sesso vende, sempre.