mercoledì 7 ottobre 2009

report del 7 ottobre

Il nostro gruppo ha appena compiuto un anno da qualche giorno ed è un grande traguardo. Anche se c'è ancora tanto lavoro da fare, di strada ne abbiamo fatta e vale la pena festeggiare.
Oggi la discussione si è aperta con la famosa proposta che ci fu fatta dal Mara Meoni riguardo alla lettura collettiva del libro della Muraro "Il mercato della felicità". La lettura, che dovrebbe avvenire intorno ai giorni 4/8 dicembre, non ruoterà intorno al libro stesso ma, come ha chiesto la Muraro stessa, vuole essere un pretesto per discutere di temi attuali, soprattutto la storia del femminismo di ieri e di oggi.La domanda che ci siamo poste è se qualcuna si prende la responsabilità di fare da relatore durante questo incontro. Domanda con nessuna risposta ancora.
Ha preso poi la parola Pina riferendo alle assenti di settimana scorsa l'attrito che si è creato tra le femministe della vecchia guardia e quelle della nuova generazione del Donna chiama Donna e da qui è partita una discussione cioè se creare o meno una rete tra le associazioni senesi in quanto a Siena manca una rappresentazione forte di queste.Monica, che non era presente, ha riferito a Pina che non vuole più mantenere rapporti con le singole donne perchè ci sono stati molti attriti durante la preparazione della staffetta dovuti probabilmente ad un tipo di comunicazione non recepita bene dalle donne delle altre associazioni. Elisa ha suggerito di non creare una rete, di cominciare a fare qualcosa di pratico come gruppo individuale, e quindi di cercare una nostra connotazione politica magari ampliando le nostre conoscenze verso associazioni di altre città e regioni, ma comunque di mantenere un rapporto con le associazioni con le quali abbiamo collaborato per la staffetta. Il nostro obiettivo deve rimanere, come ha detto Elisa, "la realizzazione di un evento x,un convegno y o un progetto z". Se riusciamo a coinvolgere le altre associazioni tutto di guadagnato altrimenti il nostro obiettivo deve rimanere questo e non i rapporti orizzontali con le altre. E a proposito di coinvolgerle in un evento, oggi abbiamo anche parlato dell'evento del 24 ottobre che prevede la lettura in tutta Italia del "Manifesto sul lavoro". Alla fine abbiamo deciso di mandare degli inviti via e-mail, con in allegato il manifesto alle altre associazioni, e di essere noi a coordinare la giornata. Si svolgerà all'università di preciso dove ancora non lo sappiamo, Pina aveva proposto l'atrio, Lola sentiva se c'era la possibilità di prendere un'aula a giurisprudenza. Altra questione che abbiamo affrontato è stata la manifestazione che si terrà il 21 novembre a Brescia per chiudere la staffetta dell'Udi. L'Udi ha contattato Teresa per sapere se ci sarà una rappresentazione delle associazioni che hanno organizzato la staffeta senese durante la cerimonia di chiusura. Anche questa è una domanda che non ha ancora una risposta.
E' emerso poi un grande bisogno di voler intervenire politicamente su tutto ciò che non ci sta bene a partire anche da piccole cose come raccolte di firme o piccole manifestazioni e su questo punto siamo tutte d'accordo. Io personalmente non mi sento pronta ad un passo del genere e, come dissi settimana scorsa, non ho una forte base teorica che mi spinga ad uscir fuori politicamente ancora, non so se sono riuscita a spiegarmi comunque non metterò di certo i bastoni fra le ruote e se decideremo di fare davvero qualcosa di concreto vi seguirò.
In conclusione abbiamo stilato un ordine del giorno per settimana prossima:
. riprendere in mano il glossario e fare uno stato dell'arte (mandana,lola e teresa erano le responsabili e a voi spetta questo ingrato compito :-))
. risistemare il blog (abbiamo un pò incasinato le etichette, comunque Elisa ha mandato un'a-mail a tutte in cui spiega tutto)
. ognuna legge per settimana prossima un vecchio report e da questa lettura ne ricaviamo le parole chiave per il glossario
. riprendere la presentazione degli oggetti e quindi io, elisa, pina, monica,luisa, angelarosa,nora, e poi paola e federica (se continueranno a venire), dovremmo presentare i nostri oggetti
. decidere anche le modalità con cui pubblicizzeremo l'evento del 24 ottobre.
Questo è tutto. Quelle che per motivi di studio o lavoro possono venire poco al gruppo sono comunque invitate a continuare a scrivere sul blog e/o rimanere in contatto via e-mail. Questo è tutto, ci vediamo settimana prossima baci.

Nessun commento: