giovedì 5 marzo 2009

Se sbalio mi corrigerete

Buongiorno! L’ultima volta eravamo solo 5 ma ci sono decisioni importanti da prendere, il coordinamento latita! quindi scrivo qui le nostre ipotesi di lavoro aspettando adesioni e conferme.

Per proseguire il lavoro di riflessione, cosa di cui tutte sentiamo la mancanza, bisogna che le questioni operative e organizzative abbiano dei responsabili o siano seguite da sottogruppi che si coordinino secondo le loro esigenze, al di fuori degli incontri del mercoledì. Adunque… vado a illustrare le adesioni:

1. GRUPPO STAFFETTA. Per ora Monica, Elisa, Pina, Sonia: si preoccupa di pensare e organizzare le iniziative di “presenti, differenti” coordinandosi con gli altri gruppi, partecipando al comitato direttivo, occupandosi degli eventuali finanziamenti, patrocini, ecc. Un lavoraccio. Chiaramente informeranno via via il gruppo dei passaggi fatti, delle decisioni prese eccetera, in modo che potremo criticare e soprattutto farci venire nuove luminose idee l’ultimo giorno utile.

2. Gruppo questionari. Per ora nessuna volontaria. Si occupa di organizzare la distribuzione nel modo più capillare possibile (ripeto: solo alla facoltà di lettere), di raccogliere i questionari restituiti, di analizzarli o almeno leggerli e di riportare al gruppo il risultato.

3. GRUPPO GLOSSARIO. Per ora Valentina e Lola. Si occupa di pensare studiare e organizzare le forme migliori con cui, come gruppo, possiamo arrivare alla riflessione sulle parole ed eventuale ri-significazione. Partiamo dall’oggetto per smuovere le acque: questo gruppo si occupa di coordinare le presentazioni degli oggetti (li chiamo così per brevità) e ipotizzare i modi di proseguire e concretizzare il tutto (= quando sono pronte con le ipotesi fanno mettere all’odg: discussione sul glossario… capito? In realtà il lavoro dei “sottogruppi” è soprattutto coordinamento, e questa apparente sistematizzazione di compiti serve solo per conservare energie spontanee senza impantanarci).

Personalmente non metterei altra carne al fuoco… ma ovviamente se ci sono persone che pensano propongono e chiedono di seguire altri progetti, compatibilmente con le forze di tutte, si facciano avanti che ne parliamo.

A questo proposito: ci devono essere due persone che si alternano nel fare i report e a cui ci si rivolge per inserire punti e questioni all’ordine del giorno. Chi lo fa?

Per i prossimi mercoledì ci organizzeremo così:

- riferimenti su passi avanti, decisioni prese, ecc. solo se messe all’odg dal gruppo che si occupa della questione.

- presentazione degli “oggetti” nell’ordine stabilito dal gruppo che si occupa del glossario.

NOTA BENISSIMO: un odg di mercoledì prossimo non c’è perché aspetto le vostre risposte. Sarebbe meglio che le scriveste come commenti a questo post, per avere un miglior quadro di insieme. Io ve lo spedirò anche per email, comunque, perché possa raggiungere tutte.

Last but not least, secondo me c’è la necessità di risintonizzarsi un po’, per avere la tranquillità, la leggerezza e la fiducia necessarie perché funzioni il percorso di presentazione degli oggetti. Non è un caso, secondo me, che l’abbiamo sempre rimandato, che da un po’ di tempo ci avvertiamo “ferme”, eccetera. All’inizio avevo pensato di proporre qualche incontro di ri-posizionamento esplicito delle persone nel gruppo, magari guidato da Monica che fa questo lavoro nella formazione. Ma dopo il caffè e la chiacchierata mi è sembrato invece che fosse un po’ troppo, che ci fermasse ancora, che non ci fosse bisogno. Insomma, mi sono convinta che a risintonizzarci in fondo basterà una cena, un incontro extra, fuori. Martedì o mercoledì? Le adesioni sono aperte.

Mi sembra di aver detto tutto, in ogni caso, come disse quello, se sbalio mi corrigerete. Baci

4 commenti:

Monica ha detto...

Vale, direi che il tuo resoconto su ieri è molto puntuale e dunque... siamo di nuovo in forma! uff! e se è bastato un caffé a fare questo... tremo d'emozione a pensare a quel che accadrà dopo la cena! Per me il prossimo mercole è una giornataccia e temo che non riuscirei manco a raggiungervi alle 21.00 come invece vi avevo detto. Perciò, ove possibile, mi piacerebbe proporvi martedì sera dopo la riunione al DcD. Altrimenti, visto che Lola ed Elisa potevano solo mercole, buon appetito! e vorrà dire che mi rifarò coi vostri succulenti racconti (e con la cena successiva!). Baci. Monica

PS: ne approfitto per ricordare a chi è interessata al 'Gruppo Staffetta' che l'incontro di coordinamento con le altre Associazioni è presso la sede del Donna Chiama Donna alle 17,00. Inoltre, per quanto riguarda l'OdG del prossimo mercole, proporrei che il GrStff aggiorni il gruppo PrDff con le novità della riunione presso il DcD. A mio parere, basterà un quarto d'ora (che ne dite, altre del nostro sottogruppo?).

PS2: per ora abdico volentieri al duro reportare... sorry ma... mi basta il 'lavoraccio' col GrStff!! :)

Lola ha detto...

Ciao a tutte,
benissimo!!! pare che si riparte….la vicinanza dell’otto marzo ci ha rinnovato le energie e finalmente dopo una apprezzabilissima “spinta” di Valentina ci stiamo organizzando in modo un po’ più operativo con la formazione dei gruppetti di lavoro. A questo proposito vorrei fare anch’io qualche proposta e/o domanda da discutere insieme in questi giorni per fissare l’odg del prossimo mercoledì: 1. che ne dite se ci raccontiamo cosa abbiamo pensato, detto, fatto o non fatto l’otto marzo o per l’otto marzo? 2. potremmo finire la formazione dei tre sottogruppi; 3. il gruppo staffetta -che è quello più strutturato-, come proponeva Monica, ci racconta le freschissime novità; e 4. per quanto riguarda gli oggetti, direi di non ritardare più: allora chi comincia? io non ho nessun problema a prenotarmi per mercoledì e presentarvi i miei oggetti. Ehh, si, parlo al plurale perché, come dicevo ieri a qualcuna, ho cambiato tre volte di oggetto e a questo punto non so se vi presento solo uno -l’oggetto scelto (wow!!)-, oppure anche un secondo o addirittura tutte e tre le emozioni e esperienze innescate dal viaggio fatto insieme a questi tre gioielli. Comunque sia, io mi prenoto davvero per mercoledì…qualcun’altra?? (prometto di non esaurire tutto il tempo nemmeno nel caso di scelta “plurioggettuale”…).
Per quanto riguarda la cena, in realtà per me è molto scomodo qualsiasi giorno perchè abitando a Firenze e non avendo la patente dipendo dall’orario degli autobus: l’ultimo parte alle 20.45 da Siena. Le possibilità sono varie: per questa volta fate voi e più in là si organizza un altro evento, magari un pranzo, o resto a dormire a Siena o ceniamo alle 18 (scherzo, ovviamente, poi per una spagnola più che una cena sarebbe un pranzo ritardato)….comunque, non vi preoccupate, per questa volta (e solo per questa volta) fate pure senza di me.
Feliz ocho de marzo a todas!
besosmil

luiza ha detto...

Ciao a tutte e un grazie a Valentina per aver riportato in maniera precisa quello che ci siamo dette mercoledì.
1) mi inserisco nel sottogruppo che tratta la parte teorica 2) il questionario: le persone hanno bisogno di tempo per compilarlo dato che ci sono anche risposte aperte, quindi il problema non è tanto quando e come distribuirlo ma come possiamo fare per riaverlo... anche perché nelle università ci sono corsi che iniziano e finiscono a orari diversi e in diverse aule. Una soluzione potrebbe essere quella di dire alle ragazze alle quali consegniamo il questionario di lasciarlo, una volta compilato, in un determinato punto (dobbiamo però mettere in conto che in questo modo non tutti i fogli lasciati verranno restituiti). 3) Valentina aveva proposto, se ho capito bene, di individuare due persone che si occupano di volta in volta di fare il report del gruppo di riferimento. Io proporrei di farlo a turno all'interno di ogni sottogruppo. 4) Per la cena purtoppo ho gli stessi problemi di Lola, anche se ho la patente non me la sento di fare Siena - Fucecchio di notte da sola (circa un'ora e mezzo) e l'ultimo treno parte alle 21.18 . Magari la prossima volta possiamo organizzare un pranzo, un aperitivo o qualsiasi altra cosa.
Un bacione e a presto

teresa ha detto...

Benissimo…
Vedo con piacere che l’idea dei “gruppi di lavoro” comincia a decollare e, soprattutto, che ognuna ha le idee chiare su come e dove concentrare le proprie energie. Io personalmente mi sento legata al lavoro sul glossario, ri-significare suona per me come un’urgenza teorica che preme per trovare concretezza sul campo e, per questo, mi piacerebbe lavorarci su insieme a Vale e Lola.
Per tutto il resto aspetto di essere con voi mercoledì e parlarne vis-à-vis.

P.S: per la cena sono costretta a declinare perché la prossima settimana ho difficoltà a fermarmi a Siena, sarà per un’altra volta.