venerdì 6 marzo 2009

Tentativo "sintesi" (?!) e ODG per 11 marzo

Allora,
NON HO RICEVUO RISPOSTA ALLA RICHIESTA: QUALCUNA HA PRESO “UN’ORA SOLA TI VORREI?” NON LO TROVIAMO PIU’!

provo un attimo a proporre una sintesi di quello che avete scritto nei commenti al report di Vale (leggi post sotto) e provo a scrivere un ODG, per aiutare Vale (nn sarò operativa per i prossimi giorni e quindi ho pensato di contribuire adesso che posso).
Gruppi. Ogni gruppo, o almeno quello della staffetta che prevede attività articolate e diverse, deve dividersi anche i compiti interni e decidere chi segue cosa, comunicando solo tra noi e magari tramitre il blog, dove possiamo istituire etichette apposite, anche per avere un continuo trackinìg scritto del lavoro che facciamo, perché se ci conosco almeno un po’ immagino che sforneremo come sempre 100 idee più del necessario, e per non perderleAl momento così organizzati:
a) STAFFETTA: Monica, Elisa, Pina, Sonia. Mi smentisco subito riportando qui e non nell’apposita sezione una comunicazione interna al gruppo Staffetta: per quanto riguarda il segmento che mi ero presa io– posto che ovviamente ci sono anche per il lavoro più di pierraggio spinto, non temete –ovvero l’organizzazione della tavola rotonda (un confronto sulla rappresentazione della violenza sulle donne entro discorsi specialistici diversi, da quello mediale – con riferimento a informazione e docufiction - a quello della giurisprudenza e forse della medicina, ma bisogna riflettere) penso che potrebbe interessare in particolare Sonia, che ha lavorato molto sulle dinamiche del newsmaking e dei media in genere. Sonietta, trovi una descrizione un po’ più dettagliata nella sezione del blog chiamata “Gruppo di lavoro sulla violenza ecc.” nel primo post che trovi, a metà.
b) GLOSSARIO: Valentina, Lola, Luisa (Luisa, intendevi questo, vero, con “lavoro teorico?”) e Teresa. Non so, la butto lì: non sarete troppe? Sicure sicure che nessuna vuole staffettare con noi? ;-)
c) QUESTIONARI: Per ora si tratta solo di distribuire, come dice Luisa (Luisa, don’t worry, avevamo già pensato al sistema di raccolta presso punti fissi). E’ semplice, lo metto nei punti all’odg
d) PROIEZIONI: lo metto nell’odg

ODG (io provo a stenderlo sulla base delle cose emerse fino a ora, ma integrate o corrigeretemi eh!), magari ripostandolo sotto il nome “ODG rivisto”: sono d’accordo, iniziamo a usare il blog sistematicamente

PRIMA ORA: ORGANIZZATIVA (per ora secondo me è necessaria un’ora, siamo ancora in fase di start up su tutto)
1) Last call for groups:
· Verificare adesioni ai gruppi fino a ora pervenute e contarsi. Forse possiamo prenderci 10 minuti 10 per ridescrivere a chi non è stata presente ultimamente in cosa consistono i gruppi, oppure, per accelerare i lavori, queste persone possono chiedere ragguagli in separata sede
· Questionari: semplice. I questionari ce li dividiamo tra Pina con la Segreteria + me, Michela Francesca (gnuna di noi li da ai propri colleghi che hanno lezioni e se li tiene in stanza, magari, per i ricevimenti studenti) + ci vuole qualche volontaria (le 3 dolci studentesse Luisa, Veronica e Sonia si erano volontarizzate, mi pare…) per distribuzione presso biblioteca
· Proiezioni marzo: non avevamo detto che “scorporavamo” le proiezioni di Marzo e le consideravamo un capitolo a parte, nominando una o due responsabili che garantiscano la logistica per i prossimi tre appuntamenti? Io immagino che il da farsi sia di coordinarsi con CPO per rimandare avvisi via mail degli appuntamenti a ogni nuovo mercoledì, assicurarsi che i film siano in sede (URGENTE: UN’ORA SOLA TI VORREI DOVE E’?), provarli per vedere che funzionino nel lettore della sala cinema e assicurarsi che dopo la proiezione vengano ritirati e non lasciati nel lettore ecc.
2) Decidiamo chi stende i report per ogni incontro: Luisa propone di turnarceli fra gruppi, io concordo con Monica – se nn misinterpreto - che invece sarebbe meglio che la turnazione avvenisse tra chi al momento non è impegnata in un gruppo. In alternativa si può anche fare che, banalmente, ce lo turniamo fra tutte stabilendolo di volta in volta chi lo fa.
3) Sintetico report del gruppo Staffetta sull’incontro di martedì al Donna chiama Donna (sulle questioni di fondo, poi i dettagli magari ce li vediamo noi del gruppo)
4) OPZAIONALE: Se Pina lo ritiene: sintetico report su incontro alla coop di San Gimignano, qualora siano venute fuori cose interessanti per tutte (sponsorship?), altrimenti ce lo dicesse solo a noi della Staffetta
5) OPZIONALE: Prenotazioni sugli oggetti da discutere la prossima volta (oppure ci pensa il gruppo Glossario, che prende prenotazioni o lancia il call for prenotazioni via mail a parte?)
SECONDA ORA: GLOSSARIO E DISCUSSIONE DEGLI OGGETTI

SCUSATE, SOLO PER GRUPPO STAFFETTA: propongo di istituire nel blog una sezione “Gruppo di lavoro Staffetta”, in cui spostare i post attualmente contenuti in “Gruppo di lavoro violenza sulle donne” e inserire le fantastiche mail ricapitolative di Monica. Me lo ricordate mercoledì?

7 commenti:

sonia ha detto...

Per quanto mi riguarda sarei particolaremente felice di poter partecipare a questo progetto; al di la del mio interesse personale, penso che una ricerca di questo tipo produrrebbe dei risultati davvero importanti.
Almeno una parte del materiale è facilemente reperibile, penso ad esempio alla carta stampata (alla biblioteca comunale c'è un discreto archivio), magari più difficile sarà l'accesso ai programmi televisivi, ma anche li, dovremmo ovviamente pensare ad una selezione.
Per me quindi non ci sono problemi, anzi...a fine mese, dopo la consegna della tesi, garantisco la piena disponibilità.
Per chi è interessato, magari potremmo stabilire un incontro per definire metodo di lavoro, materiali per l'analisi, ecc....al di fuori del gruppo del mercoledi.

Lola ha detto...

Solo due “revisioni” da fare all’odg fatto da Elisa. Per quanto riguarda il report, proporrei di lasciare un po’ la decisione a ogni mercoledì cercando di alternarci tutte in funzione di chi c’è e di chi è stata più presente -nel senso di coinvolta- nell’incontro da riportare o chi ha più voglia e tempo di farlo. È vero che finora hanno “riportato” in poche ma cercheremo di allargare le volontarie. Non so, almeno così lasciamo qualcosa alla bella spontaneità femminile, no? Ci proviamo?
Poi una cosa che non ho capito e che vorrei chiedere a Elisa -e a tutte- è se intendiamo impegnare la seconda ora nell’organizzazione e sistemazione delle prenotazione degli oggetti da presentare la prossima settimana, oppure già qualcuna parte con l’oggetto mercoledì 11? In questo caso, le prenotazioni vanno fatte via blog, altrimenti le decidiamo lì. Forse ci serve ancora un po’ di tempo, magari un secondo caffè, “Ti do i miei occhi” e la cena per chi può…nel tentativo di (ri)trovare la sintonia necessaria di cui parlava Valentina. Aspetto notizie.
P.S: Per Pina, come è andata?

luiza ha detto...

Ciao a tutte,
1) Se nel gruppo di lavoro definito "Glossario" siamo un po' troppe io posso spostarmi nel gruppo "Staffetta", anche perché non avevo capito che comprendeva un lavoro più ampio sul tema violenza sulle donne. Credevo che si trattasse di un lavoro più che altro di "pierraggio", come lo ha definito Elisa.
2) Per i questionari mi rendo disponibile a distribuirli presso la biblioteca (magari mi accordo con Sonia e Veronica)
3) Per rispondere a quanto detto da Sonia ho notato che esiste un archivio dei tg su Internet. La7 permette di rivedere un po' di programmi come Otto e mezzo, Niente di personale (ricordo di una puntata interamente dedicata al tema stupro ecc...). Per i programmi RAI credo che qualcosa si stia muovendo e che ci sia qualcosa di disponibile in rete, ad esempio si possono rivedere le puntate di Annozero e di altri programmi... Ho notato che hanno inserito qualcosa delle teche RAI su internet... Io sono interessata ad un lavoro di questo tipo quindi possiamo incontrarci anche al di fuori del gruppo di mercoledì.
4) Non so se mercoledì ci sarò a causa dell'ultima settimana di stage... provo a chiedere e vi faccio sapere
Buona giornata a tutte e speriamo che il film salti fuori prima di mercoledì!

Monica ha detto...

Elisa, sì, concordo su tutto e aggiungerei delle cose.

Gruppi, Stff in particolare per le ragioni che dicevi:
divisione dei compiti comunicando solo all’interno del gruppo e scrivendo in apposite etichette le cose più rilevanti, in maniera da fornire un tracking più snello e sistematizzato che faccia da archivio e da filo rosso per le altre;
a) STAFFETTA: Monica, Elisa, Pina, Sonia, Luisa. Luisa, da quel che dici mi sembra che anche tu, come Sonia, possa far riferimento ad Elisa; ti ricordo che se vuoi puoi venire alla riunione di martedì alle 17,00 al DcD. Sonia, concordo con quello che dici e secondo me dovremmo coordinarci nel seguente modo (al di fuori del seminario del mercoledì): un incontro per stabilire i sottoguppi interni al GrppStff e attribuire le macroattività; dei momenti in cui ciascun sottogruppo si muove autonomamente per dettagliare le microattività; dei momenti di raccordo fra sottogruppi. Fermo restando che lo strumento-blog è a mio parere fondamentale per sistematizzare le attività e snellire le riunioni all’interno del GrppStff (se i sottogruppi hanno il polso della situazione generale credo vada a tutto vantaggio delle riunioni di raccordo, che diventano più scorrevoli);
b) GLOSSARIO: Valentina, Lola, Luisa. Direi che potremmo prevedere dei ‘part-time’ e che alcune di noi possano, se vogliono, stare anche in due gruppi, che dite? A noi servono forze, tante forze, sì sì sì venite numerose! E il pierraggio è davvero l’ultima delle attività da svolgere, giuro sui miei bulbi fioriti alla faccia della grandine di mercoledì!;
c) QUESTIONARI: odg;
d) PROIEZIONI: odg;

OK su “ODG rivisto”, Elisa, e sull’uso più sistematico del blog, che va riorganizzato sulla base delle esigenze che si stanno configurando: chi ci pensa?

PRIMA ORA: ORGANIZZATIVA
1) Last call for groups: ok 10 minuti 10
• Questionari: ok (10 minuti 10!) (Luisa, in accordo con Sonia e Veronica)
• Proiezioni marzo: e 10 minuti 10 per nominare le responsabili delle proiezioni di Marzo e le modalità di coordinamento col CPO
2) Report: sì Elisa, dicevo di affidarli a chi non ha al momento carichi di lavoro più pesanti in altri gruppi. Cmq, la soluzione di Lola della ‘volontaria’ da nominare all’inizio di ciascun incontro credo sia la più efficace e anche quella più semplice (sappiate però che io fino a luglio non mi candiderò MAI! :))
3) Sintetico report del gruppo Staffetta (15 minuti) sull’incontro di martedì al Donna chiama Donna (sulle questioni di fondo, e i dettagli ce li vediamo noi del gruppo --> come/quando?)
4) Aggiornamento di Pina (15 minuti): lo ritengo fondamentale, anche perché c’ero e sono venute fori cose interessanti e poi... non resisto, ve lo devo dire: abbiamo avuto un successone e la COOP ci ha chiesto se può partecipare economicamente alla staffetta!!! Abbiamo il primo decino!
5) Le prenotazioni direi di farle prendere al GrppGlssr o ‘live’ o via mail, secondo me possono anche decidere loro come è meglio.

SECONDA ORA: GLOSSARIO E DISCUSSIONE DEGLI OGGETTI
Lola, credo Elisa si riferisse al partire, una volta per tutte e per davvero!, con gli oggetti, e dunque dovremmo cominciare a candidarci (credo che via blog sia meglio anche perché in tal modo, più ‘formale’, il gruppo si prende un impegno nei confronti di una di noi, ed è più portato a rispettare l’odg senza derive anarchiche :). Cmq, a parer mio, siamo pronte per farlo, e invece di una cena (che non credo si farà questa settimana ma si farà, e sarà un aperitivo, un pranzo, quel che ci pare purché possiamo esserci tutte!) potremmo affidarci alla nostra ‘prima narrazione’ per riaggiustare la sintonia. Che dite?

GRUPPO STAFFETTA: ok sul BLOG. Mi prendo il compito di sistematizzare le mie ‘fantastiche mail ricapitolative’ aggiornandole anche con le novità post incontro DcD di martedì, in modo da selezionare le informazioni rilevanti e condividerle con le altre.

Per il resto... il film ce l’aveva Teresa, tutto a posto! E noi ci vediamo mercoledì 18 (ma ci leggiamo sul blog).

Buon 8 Marzo, donne! E un bacio, rigorosamente alla mimosa,
Monica

Elisa ha detto...

Ok allora direi che l'odg è quello rivisto da Monica. Lola sì, io direi che la seconda ora si inzia la discusisone degli oggetti vera e propria.
Staffettare: APPENA MONICA CREA LA SEZIONE DEL GRUPPO, INIZIAMO A USARE QUELLA PER SCRIVERCI, nel frattempo anche io continuo a scrivere in questa sezione.
Per Luisa e Sonia: la tavola rotonda è un po' più semplice di quanto avete capito: non confondetela con il progetto, più ampio e che sto mettendo a punto e ve lo mando a stretto giro, dell'analisi della copertura mediale sulla violenza sulle donne. E' solo questo progetto che imporrà monitoraggio attento di stampa e tv; invece la tavola rotonda naturalmente si collega a beneficierà di questo lavoro, che ognuna di noi potrà scegliere di svolgere a fine, in misure e con carichi di lavoro diversi (io per ricerca, Luisa per tesi, Sonia passione ecc.); tuttavia, il numero degli output mediali da monitorare è molto molto inferiore ai fini della tavola, diependo da quali professionisti riusciamo a coinvolgere e di quali prodotti sono artefici, e avrei già una stuzzicante ideuzza sull'uno e sull'altro versante...ma non vi anticipo niente! baci
elisa

Monica ha detto...

All'anima di buona volontà che stampa l'ODG come da mio commento: che reinserisca il nome di Teresa nel GrppGlss, me lo sono zompato sforbiciando il post di Elisa!

Elisa, che vuoi dire con APPENA MONICA CREA LA SEZIONE DEL GRUPPO, INIZIAMO A USARE QUELLA PER SCRIVERCI? Se ti riferisci alla creazione fisico-informatica di una sezione sul blog mi stai sopravalutando... Invece per la risistematizzazione dei materiali mi ridico disponibile, e appena c'è la sezione li posto.
Ovviamente fino a quando non avremo una 'stanzuccia per noi' nella blog-casa continueremo a scriverci qui, ok.

Ah, dimenticavo: a proposito di ciò che dici sulla tavola rotonda, direi che urge davvero fissare un incontro in cui noi del GrppStff cominciamo a condividere ipotesi e soluzioni. Questa settimana per me è un casino ma la prossima possiamo pensare di ritagliare un paio d'ore, che dite? Potremmo anche vederci mercoledì 18 dopo il seminario (e prima del film), almeno per un primo momento di raccordo.

Baci, Monica

pina ha detto...

Ho troppa passione nel corazon per seguire con loggica tecnologgica tutte strutturazioni report blog aggiornamenti staffettanti e mancati manicaretti serali. Con la testa non vi seguo un gran ché ma con con la pancia vi intuisco, quindi non mi preoccupo.
Ho iniziato con la passion per la giornata di ieri: mi sono guardata parlare nel grottino del bar di San Gimignano e passion direi di aver espresso. Monica mi ha detto che ho toccato dei punti molto belli su cui forse vale la pena ritornare con un più sistematico lavoro teorico... meno male che la radio che era presente ha registrato tutto e che ce lo invierà perchè stento a mettere chiaramente a fuoco i miei interventi (ho parlato a braccio). Comunque questo team Monica-Pina ha funzionato nel senso più prosaico e più fruttuoso del termine perché i soci Coop hanno molto gradito il linguaggio mio e di Monica (distante anni luce da quello delle politiche presenti) e ci hanno chiesto loro(!!!)di entrare nella staffetta come finanziatori, chiamando addirittura in causa il Presidente Coop CentroItalia. E' stata veramente una bella cosa. Mi chiedo: sarà solo la fortuna dei principianti?
Ringrazio qui Lola che mi ha sostenuta per sms. A lei l'abbraccio... ma sì, anche voi!
A mercoledi