domenica 1 febbraio 2009

staffetta antiviolenza

Venerdi ho ricevuto un’email di Chiara, dell’Associazione Donna chiama Donna (centro antiviolenza di Siena), in cui mi/ci informava di un’iniziativa dell’UDI contro la violenza sulle donne: una staffetta già partita, che percorrerà per un anno tutta l’Italia, e che toccherà Siena quest’estate. Lunedi 2 febbraio, alle 16.00, presso l’associazione, si svolgerà l’incontro in cui saranno definite le modalità di partecipazione.
Io vado. Chi vuole venire può contattarmi lunedi mattina, cioè domani. Manderò un’email a tutte con il mio numero di cellulare.
Qui di seguito l’email di Chiara e la comunicazione dell’UDI.
Ciao
Pina


Buongiorno e buon anno a tutte,
vi scriviamo per informarvi di un’iniziativa a cui vorremmo partecipare e a cui vorremmo partecipare assieme a voi.
Verso settembre arrivò una mail dall’UDI nazionale di Roma che ci informava di una staffetta contro il femminicidio che avrebbe preso il via nel novembre 2008 e che avrebbe percorso in un anno tutta l’Italia (vi alleghiamo l’informativa pervenutaci).
L’idea ci era piaciuta molto e abbiamo preso dei contatti per capire meglio il suo funzionamento. Attualmente siamo in contatto con l’UDI di Firenze che ha stabilito la prossima riunione organizzativa verso i primi di febbraio.
La staffetta passerà in toscana tra il 27 giugno e il 17 luglio (verrà definito il giorno in cui passerà da Siena nella prossima riunione di febbraio). La nostra associazione vorrebbe accogliere l’anfora simbolica; avevamo pensato per l’occasione di proporre uno spettacolo di danza indiana di una compagnia che conosciamo e che ci ha dato la sua disponibilità, e che collabora con un’associazione in India che si occupa di bambine abbandonate in quanto bambinE.
Ci farebbe molto piacere poter organizzare e condividere questa esperienza tutte assieme. Potrebbe essere un’occasione per lavorare e conoscerci personalmente, un modo per dare voce a problemi delle donne che tutte noi tocchiamo con mano quotidianamente visto anche la risonanza nazionale di questa iniziativa.
Vi invitiamo quindi a partecipare a una riunione di preparazione e confronto lunedì 2 febbraio alle 16 presso la nostra associazione che si trova nei locali della pubblica assistenza in viale Mazzini 95.
E’ graditissima una conferma della vostra presenza e una diffusione di questa iniziativa a tutte le donne che potrebbero essere interessate.
Chiara



COMUNICATO UDI NAZIONALE
staffetta di donne contro la violenza

Vogliamo lottare contro la violenza sessuata e il femminicidio. Per farlo vogliamo dire CHI siamo, senza mettere distanza tra noi e le altre, perché non siamo né estranee né privilegiate e non pretendiamo che una donna sola faccia quello che tutte non riusciamo a fare: far smettere la violenza che tutte subiamo!
Il primo obiettivo è dunque di agire culturalmente per far smettere il femminicidio.
Vogliamo innanzitutto dire a voce alta che il mestiere più antico del mondo non è la prostituzione, ma lo stupro, è quello del violentatore.
Per questo vogliamo incontrarci con le donne, con tutte, ovunque, pubblicamente.

Per questo l'UDI indice una Staffetta di donne contro la violenza che partirà il 25 Novembre 2008, giornata internazionale contro la violenza alle donne, e si chiuderà esattamente un anno dopo, sempre il 25 novembre.
La staffetta partirà da Niscemi, dove è stata assassinata Lorena.
E si chiuderà a Brescia, dove è stata sgozzata Hiina.

Simbolo e testimone della Staffetta dell’Udi sarà un'anfora con due manici in modo che possa essere portata da due donne, a significare l'importanza della relazione per noi.
In ogni paese o città in cui la Staffetta passerà, le due donne che l’hanno avuta in consegna la consegneranno ad altre due, pubblicamente.
In ogni luogo dove la Staffetta passerà, le donne che si faranno carico del suo passaggio potranno imbastire iniziative pubbliche le più varie, seminari, dibattiti, mostre, proiezioni video, eccetera.
Strada facendo, ogni donna potrà avvicinarsi e mettere nell’anfora un biglietto con i propri pensieri, denunce, parole o immagini.

Parteciperanno alla staffetta tutte le donne, dell’UDI e non, che daranno la loro disponibilità a udinazionale@gmail.com entro il 30 settembre 2008, in modo che si possa cominciare a costruire un itinerario nazionale.

La Staffetta sarà organizzata solo da donne singole o associazioni di donne - sono escluse rappresentanze di partiti - deve essere un evento pubblico che ciascuna caratterizzerà come riterrà più opportuno e sarà autofinanziata.

Il sito dell’Udi – www.udinazionale.org - a partire dal novembre 2008, seguirà passo dopo passo la Staffetta, dando il resoconto delle iniziative svolte e l’appuntamento per quelle successive.


UDI - Unione Donne in Italia
Sede nazionale – Archivio centrale
via dell’Arco di Parma 15, 00186, Roma tel 06 6865884
E questo è il resto.

Nessun commento: