venerdì 21 ottobre 2011

Report 19 Ottobre

Presenti: Michela, Rita, Alessia, Giulia, Pina, Teresa, Mandana, Carla.
Durante l'incontro di ieri abbiamo deciso di spostare il giorno del nostro appuntamento settimanale da mercoledì a martedì, sempre alle 14. Già dalla settimana prossima, quindi, ci vedremo di martedì.
Per rimanere in tema, proprio martedì 25, abbiamo l'appuntamento con l'Assessora Rosignoli, che ha invitato noi e le altre associazioni e gruppi di donne presenti in città per formare una Consulta di Genere, quindi martedì prossimo ci incontreremo alle 14 e concluderemo alle 15.30, quando qualcuna di noi andrà all'incontro in Comune.
Per il resto, l'incontro di ieri è stato dedicato all'organizzazione della giornata di studi sui femminismi islamici che si terrà il 29 novembre all'Università per stranieri.
È stato deciso il titolo: La voce di Sherazade, e un sottotitolo: Le donne musulmane si raccontano. La scelta del titolo ha offerto l'occasione di un primo confronto a proposito dell'immaginario su donne e Islam. Abbiamo riconosciuto tutte come accostando la parola Islam alla parola donna, la prima associazione che viene spontanea è al velo. Teresa ha sottolineato con forza l'importanza di riuscire a parlare di donne musulmane a prescindere dal velo, senza cadere nella tentazione di ridurre tutta la questione ad un capo di abbigliamento. Non sono in grado di riportare il dibattito che è scaturito tra noi a partire da questo imput, ma alla fine il titolo ha voluto contenere la parola voce e quella racconto per sottolineare appunto, che le donne musulmane non sono tutte mute e invisibili, come vengono spesso dipinte nell'immaginario comune occidentale.
A partire dalla discussione sul titolo abbiamo fatto chiarezza anche sull'obiettivo che ci poniamo con l'iniziativa del 29, che è quello di aprire una finestra sulla tematica dei femminismi islamici.
Prima di salutarci Pina ha fatto riferimento ad un'iniziativa che si terrà domani a Siena: la presentazione del libro Sposati e sii sottomessa, di Costanza Miriano. Il titolo non è provocatorio, ma letteralmente un invito. Se volete indagare meglio http://costanzamiriano.wordpress.com/ (io non ho resistito alla tentazione). A partire da questa segnalazione Pina ci ha lanciato uno stimolo di riflessioni sulle forme di fondamentalismo religioso in atto nella nostra società (ho capito bene?).
Ultima notizia sull'incontro di mercoledì: Michela ha regalato alcuni libri al gruppo, principalmente testi di Carla Lonzi. Alcuni di questi li abbiamo presi in prestito (correggetemi se sbaglio) io, Alessia, Giulia e Teresa. Gli altri sono rimasti in sala riunioni.
A mercoledì. Un abbraccio,
Carla

Nessun commento: