lunedì 18 luglio 2011

Uguaglianza e dignità per tutte - Report 13 luglio




Ogni venerdì a Teheran le madri dei prigionieri politici, avvolte in un velo scuro, si riuniscono nel parco Laleh al centro di Teheran;da qui deriva anche il nome di questo movimento: “Madarane Park Laleh”, (‘Le Madri di Park Laleh’).

Per non dare motivo ai paramilitari del governo di aggredirle portano avanti la loro protesta in silenzio. Chiedono libertà per i loro figli e per tutti gli altri prigionieri politici, più in generale chiedono uguaglianza di diritti politici e sociali. Nonostante tutte le attenzioni, ogni tanto una di loro per motivi banali viene catturata, offesa e maltrattata.
Anche le donne di Teheran ogni venerdi da più di un anno nel loro silenzio gridano “ Se non ora quando?”.
Nonostante la distanza culturale e geografica e il diverso modo di protestare mi piace pensare che le donne di “ Park Laleh” e le donne “ Snoq” abbiano in comune la lotta per i loro diritti e per la loro dignità.
Le giornate 9 e 10 luglio mi hanno fatto riflettere e capire meglio il mio ruolo all’interno del nostro gruppo e per il futuro; dopo tanti anni che vivo in Italia in quei giorni ho sentito un senso di “appartenenza”, che per una straniera è una necessità per adattarsi e unirsi alla società ospitante.
Esserci in quelle due giornate mi ha dato l’opportunità di cominciare a pensare alla formazione di una nuova identità “soggettiva” per me e per molte altre donne della nuova generazione, che non hanno il background del femminismo storico.
A mio parere ciò che è più importante in questo difficile momento è l’essere solidali tra noi donne e cercare di portare avanti i progetti futuri per fondare un movimento, che abbia radici nel passato ma che allo stesso tempo sappia cogliere i mutamenti sociali e gestire al suo interno voci diverse, per recuperare i propri diritti.

Care signore,

mercoledì scorso ci siamo viste nel giardino della Facoltà e nonostante l’alta temperatura la nostra discussione è rimasta fresca e vivace. Abbiamo discusso soprattutto sulla tematica del movimento “Snoq”. In generale i pareri erano positivi e le critiche di Federica sugli aspetti teorici mancanti erano più che lecite.

Durante la settimana abbiamo avuto anche il punto di vista di Teresa, discussi lo stesso mercoledì (vedi mail di Teresa del 13 luglio): la necessità di partecipare attivamente o meno a queste iniziative, con una conclusione che è stata rimandata al futuro, prendendo in considerazione di volta in volta le problematiche e le opportunità. C’è stato anche un interessante scambio di mail tra Ottavia, Michela e Serenella per quanto riguarda “come fare” dopo “ la due giorni dello Snoq”.

Abbiamo pensato anche al programma per ricominciare l’anno accademico:

Lettura di Carla Lonzi tra settembre o i primi d’ottobre
Una giornata dedicata al “Femminismo islamico” con la presenza di Anna Vanzan (iranista e studiosa delle tematiche femminili nei paesi islamici) tra ottobre e novembre.

Penso di poter fermarmi qui e salutarvi augurando bellissime vacanze a tutte voi.

Nessun commento: