martedì 18 gennaio 2011

Bonino: authority per la parità di genere

di Nicoletta Cottone

ROMA - Rivalutazione del merito, utilizzo dei fondi provenienti dall'equiparazione dell'età pensionabile delle donne nel pubblico impiego per le politiche di conciliazione lavoro-famiglia, pubblicità responsabile che non usi il corpo femminile in modo volgare o degradante. Sono queste le tre proposte lanciate dalla vicepresidente del Senato Emma Bonino e dal "comitato Pari e dispare", che animeranno il convegno "Questione femminile, questione Italia" che si svolgerà domani nella sala Zuccari di palazzo Giustiniani. «Perché l'Italia - sottolinea Emma Bonino - è ancora agli ultimi posti in Europa su quasi tutti gli indicatori che misurano l'equiparazione delle donne.

Penalizzate nel lavoro perché ne hanno mille altri da svolgere, compresi tutti quei servizi che lo Stato non fornisce, per i figli o per l'assistenza agli anziani». Sarà un confronto fra parlamentari, industria e parti sociali al quale parteciperanno Emma Marcegaglia, Anna Maria Tarantola, Susanna Camusso, Emma Bonino, Anna Finocchiaro, Rosy Bindi, Maria Ida Germontani, Linda Lanzillotta e Luisa Todini.
Sul fronte della rivalutazione del merito viene proposta un'Authority indipendente per la parità di genere, per giungere a una piena inclusione e alla valorizzazione delle competenze delle donne. Si tratta dell'attuazione della direttiva Ce 2006/54, su pari opportunità e parità di trattamento fra uomini e donne in materia di occupazione e impiego. «L'Authority - spiega la vicepresidente del Senato, Emma Bonino - vuole essere un elemento terzo in grado sia di condannare le pratiche discriminatorie, sia di promuovere quelle più virtuose. Siamo convinti che nelle disparità di merito le donne abbiano tutto fa guadagnare da un'agenzia di monitoraggio». Un organismo, rileva Emma Bonino, «che esiste già in altri paesi, del quale abbiamo bisogno perché la situazione italiana è patetica sotto tutti i punti di vista. E se al Nord ci sono regioni dove l'accesso al mondo del lavoro delle donne è nella media europea, quando poi si sale ai consigli di amministrazione tutto precipita a un prefisso telefonico. Nelle università, nelle banche, come nei giornali. E non serve fare studi approfonditi per saperlo».

1 commento:

mandana ha detto...

L'articolo è stato pubblicato dal giornale " Il sole 24 ore" in data 18 gennaio 2011