mercoledì 17 giugno 2009

Il colore viola

Il colore viola è conosciuto come il colore dello spirito e,in effetti, agisce sull' inconscio dando forza spirituale ed ispirazione. Questo colore rappresenta il valore medio tra terra e cielo, tra passione e intelligenza, tra amore e saggezza.

E' il colore della volontà di essere diversi, della metamorfosi, della transizione, ma anche della fascinazione erotica. questo colore esprime una energia pura, atavica: è una forza legata alla vitalità del rosso e all'intimo accoglimento dell'azzurro.E'una colorazione insieme di attesa e di precognizione, e eleva la coscienza umana fino al raggiungimento della pure luce bianca. E' anche associato alla preghiera edagli stati alterati di coscienza.
Perchè Alice Wailker sceglie il colore viola per il titolo del suo libro?
Il titolo sottolinea un disegno immaginativo.Viola è il colore dei lividi. Quando Sofia viene picchiata dalla polizia (perchè aveva offeso la moglie del sindaco). Il colore viola è anche il colore della nobiltà e della regalità, è il colore dell'Impero Romano e dei lord inglesi.Per questo Celie pensa è il colore adatto per Shug Avery.(...). La base strutturale del romanzo è il contrasto tra il colore delle contusioni e il colore delle donne trionfanti. Il colore dei lividi è diventato un colore 'nobile' alla fine del romanzo.(...). La esistenza stessa del colore viola è meraviglioso, perciò il simbolo della meravglia della esistenza è cuore della nuovo fede che Shug e Celie cindividono....
Se volete sapere di più sul colore viola ci vediamo oggi pomeriggio alle 17 .

Mandana

Nessun commento: