lunedì 4 maggio 2009

Report 29 aprile

All’incontro di oggi eravamo presenti in undici, tra le quali una ritrovata Valentina, una neo-laureata Sonia a cui abbiamo doverosamente tributato un brindisi a fine incontro, e una studentessa che si è affacciata per la prima volta e di cui, me ne scuso, non ricordo il nome.
Si è trattato, per tutte noi, di una giornata emotivamente difficile, due ore che sono volate via in un turbinio di emozioni diverse e contrastanti. Gioia per alcuni versi e commozione fino alle lacrime per altri.
1 ora

La prima ora è stata dedicata, per lo più, all’iniziativa che coinvolge Mandana e Sonia nella costruzione del percorso cinematografico “aspettando la staffetta”, una rassegna di tre film (abbiamo recuperato l’idea dell’iniziale tri-ciclo) da proiettare in aula cinema con scadenza bi-mensile per maggio e unica per giugno. Date e modalità da definire.
Abbiamo pensato tre titoli possibili:
Persepolis, Il colore viola - da proiettarsi nel mese di maggio;
Vogliamo anche le rose - da proiettarsi a giugno.
L’idea è quella di coinvolgere per ognuna delle due proiezioni di maggio un’esperta che introduca il film insieme ad una volontaria del gruppo. Per Persepolis Sonia suggerisce di coinvolgere una esperta di nuovi linguaggi da affiancare a Mandana nella presentazione.
Per Il colore viola l’idea era quella di affidarsi alla Balestra o altra/o americanista più una volontaria (adesioni aperte).
Mentre per il film di giugno l’idea sarebbe quella di coinvolgere la regista, se fosse disponibile (Michela può contattare Alina Marazzi e chiedere se può rendersi disponibile a giugno?)

La presenza dell’esperto ha sollevato dubbi nel gruppo, la questione rimane da definire.
Da decidere è anche il titolo della rassegna,
potrebbe essere opportuno sottolineare “Aspettando la staffetta…” (su suggerimento di Lola o Pina, non ricordo) nella presentazione del ciclo.
Per le questioni pratiche (richiesta aula cinema, reperimento film, contatti eventuali con gli “esperti”, creazione di una locandina) si rimanda alle organizzatrici, per ora Sonia e Mandana.

OdG per mercoledì 5 maggio:

Non è prevista alcuna presentazione, perciò a meno che qualcuna non voglia prenotarsi si è pensato di destinare l’incontro interamente (salvo ragguagli staffetta, cinema, questionario e comunicazioni di servizio) al lavoro sul Glossario, visto che il gruppo glossario fa fatica a ritagliarsi un momento di incontro.

2 ora
“Presentazione oggetto”:
Mandana - "Corpo di donna", per la quale rimando alla sezione gruppo di lavoro glossario.

Nessun commento: