lunedì 11 maggio 2009

Incontro del 6 maggio

E' molto complicato per me scrivere il report dell'incontro scorso, dopo aver letto la bellissima descrizione dell'oggetto di Mandana fatta da Teresa e i commenti fattine da Lola e da Mandana stessa... nonostante spesso sembriamo perdere le fila del nostro discorso, i nostri sforzi organizzativi latitino, l'energia del gruppo sembri inabissarsi, queste voci piene di densità restituiscono un senso che è molto vicino all'anima luminosa, o oscura, ma è lo stesso, della vita.
Dopo tanto pieno, l'incontro di mercoledi ha riproposto un semivuoto- è fisiologico!
- Michela ha rimarcato come il coordinamento del gruppo Questionario sia da rivedere, perché nei fatti i moduletti dei test non sono stati più distribuiti, e le scatole di raccolta, in portineria di San Galgano, e sembra, anche quelle di San Niccolò, siano state destinate ad altro uso... Forza ragazze!
- In seconda battuta, è stato definito il calendario per la proiezione dei film a cura di Mandana, con la necessità di far presentare ognuno da un esperto/a (apettiamo tutte la Marazzi per l'ultimo):

27 maggio: Persepolis
17 giugno: Il Colore Viola
24 giugno: Vogliamo anche le rose

- Siamo passate poi al tema di oggi: la discussione sul GLOSSARIO.
E' emersa una difficoltà a intervenire sull'Oggetto, e ci siamo interrogate su questo: una sorta di timore ad affrontare un'esperienza che era stata pensata molto semplicemente come escamotage per riflettere e raccontare pezzi della propria vita.
Mandana propone l'idea di invitare donne più anziane che, secondo lei, hanno subito più di noi il 'maschilismo': in coro abbiamo reagito con l'affermazione che diversa era comunque la coscienza di se'. L'idea non è male, ma poco ha a che fare con il lavoro che stiamo facendo in questa fase: potrebbe costituire un progetto per l'anno prossimo quello di prevedere una serie di incontri con donne esterne al gruppo e di generazione più lontana.
Altre esprimono una difficoltà a focalizzare il proprio oggetto, altre la timidezza ad esporsi.
Valentina propone uno schema di lavoro diviso in tre fasi:
1. Presentazione degli oggetti
2. Cercare i "nodi" per ridiscuterne
3. Tema per tema emersi, lavorarci sopra sulla scorta della "Scrittura dell'esperienza" di Lea Melandri, un metodo di lavoro che ci ha brevemente illustrato, e che rimando a lei per una definizione più precisa.

Mercoledi prossimo, chi presenta l'oggetto? Non avendolo definito, e non ricordando se Elisa si era prenotata per il 13 appunto, giro la domanda a tutte.
Chi scrive non potrà esserci per due mercoledi successivi. Me ne scuso, ma soprattutto, mi mancherete moltissimo.
Domani sera ci sarà una riunione al Donna chiama Donna per discutere sull'urgente questione dei finanziamenti della staffetta. Penso che mercoledi le partecipanti -Teresa, Elisa, Monica (?) ci vorranno relazionare.
Besos a tutte
con affetto infinito
Pina

1 commento:

luiza ha detto...

Ciao a tutte, ringrazio Pina per il report e scrivo a proposito dei questionari:

- Io e Sonia ci siamo finalmente accordate per questo mercoledì per la distribuzione

- Per la cassetta della raccolta siamo andate dal ragazzo della portineria a San Galgano e lui ci ha detto che basta che stampiamo un foglio e lo mettiamo su una scatolina di cartone

- se Veronica c'è batta un colpo

- se a qualcuna fa piacere unirsi è la benvenuta