sabato 15 novembre 2008

Bozza questionario Identità di genere

Ecco le domande che nella riunione scorsa, 12 novembre, abbiamo pensato di inserire nel questionario da distribuire alle studentesse, in classe, tramite la segreteria ecc. Inizialmente intendevamo anche esplorare la percezione che le giovani donne hanno del femminismo, il loro rapporto con quella memoria e quella storia. Poi si è pensato che questa è in realtà un'area tematica differente da quella relativa all'identità di genere (ma per come l'abbiamo impostato forse stiamo parlando di “coscienza” di genere).
Il fine vorrebbe essere farsi un'idea del modo in cui le ragazze vivono, diciamo, la loro differenza, se la loro esperienza di genere è positiva, se c'è la percezione di una problematicità associata alla condizione femminile. Non so se sto ricostruendo fedelmente il “nostro brain storming”, in caso integrate, correggete ecc. Le altre che non erano presenti che ne pensano?
Soprattutto, dovremmo fare tutte l'enorme sforzo di provare anche solo mentalmente a rispondere a queste domande, per verificarne l'efficacia/comprensibilità....io ho provato e non mi riesce proprio bene. Non so, forse perché so già a cosa mirano le domande...oppure ho bisogno di un analista?!

1)Donne e uomini sono uguali? Perché?
2)Ti senti diversa dai tuoi coetanei maschi? Perchè? (se si mettesse semplicemente “maschi”?)
3)Cosa pensi di avere in comune con le tue coetanee femmine? (idem)
4)Ti piace essere donna? (non mi ricordo più se si era poi deciso di lasciarla in questa posizione o metterla in apertura o in chiusura)
5)Pensi che nella nostra società siano più avvantaggiati gli uomini o le donne?
6)Le donne di oggi sono diverse da quelle di ieri?
7)Come donna, per quale obiettivo di batteresti?
8)Cosa è l'identità di genere per te? Oppure: cosa si intende per....? L'espressione....ti dice qualcosa?

4 commenti:

Carla ha detto...

Secondo me si dovrebbe lasciare "coetanei" perchè l'autocoscienza di genere probabilmente cambia di generazione in generazione, come d'altronde è uscito fuori dall'ultimo incontro, credo. Se chiediamo anche di indicare l'età allora assume un senso.

Michela ha detto...

Hmm, ho postato un commento che più di tutto si riferisce al questionario, ma nella sezione report relativa al 19-11 ... utente imbranata!

Veronica ha detto...

come facciamo a postare sul blog le nostre riposte al equestionario in forma anonima se ci possiamo entrare solamente tramite l'account prestabilito? e poi in che sezione, questa qua va bene?

Valentina ha detto...

io avevo capito che li portavamo stampati o altro all'incontro di mercoledì; altrimenti possiamo fare un post intitolato "raccolta" e postarli come commenti anonimi (si fa selezionando "anonimo" come identità del commento).
però non si può allegare il file, bisogna fare taglia/incolla!
adesso comunque faccio un post di riassunto