venerdì 1 ottobre 2010

Report 29 settembre 2010

Mercoledì 29, dopo la lunga pausa estiva , il gruppo ha ripreso le attività. Presenti all'incontro Michela, Pina, Mandana, Fede e Teresa. L'incontro è stato articolato intorno a varie questioni che elenco di seguito.
1. L'improbabile giro di mail che si sono succedute nei giorni scorsi a proposito del progetto sulla scuola attivato dal comune e che vede coinvolte donne del gruppo o, comunque, ad esso vicine. La sensazione è quella di scollamento rispetto ad un percorso di attività che ha visto coinvolto e vede coinvolto il gruppo e che affronta, con le dovute differenze, temi e argomenti comuni. Il gruppo è stato coinvolto e informato da soggetti esterni (masch. Plur. che ci ha inviato la bozza del progetto da loro presentato al comune, associazione amica donna che attua il progetto un provincia), ma non dall'interno. Ancora una volta si è persa l’occasione per stabilire connessioni e creare un percorso di collaborazione, soprattutto considerando la ricchezza di cui ci si potrebbe giovare se le energie fossero unite piuttosto che disperse. È vero, d’altro canto, che non necessariamente ognuna senta l’esigenza di portare le sue esperienze all’interno del contenitore-gruppo e preso atto che il “progetto genitoralità” è un'iniziativa personale di singole che merita tutto il nostro rispetto, la questione è stata archiviata.
2. Il gruppo ha valutato l'opportunità di organizzare una seconda giornata di studio sulla scuola durante l'inverno, tempi e modi sono da definire successivamente. È da valutare, su suggerimento di Mandana, l'opportunità di entrare nelle scuole e intervistare i bambini e le bambine particolarmente quelli e quelle migranti (fattibilità da verificare).Su suggerimento di Michela è da valutare la possibilità di organizzare, al termine dell'anno scolastico, un'iniziativa che coinvolga tutti i soggetti che lavorano su questi temi (la Pia va a scuola!!!).3. Il gruppo ha confermato di darsi come priorità progettuale e identificativa il GLOSSARIO, e a tal fine si è deciso per il prox incontro, mercoledì 6, di lavorare insieme alla creazione di un file che raccolga tutto il materiale inerente al glossario e possa essere stampato, in modo che ognuna possa rileggere tutto e si possa fare il punto della situazione (scelta del materiale da utilizzare, progetto, metodo, etc. etc.).
4. Blog. Fede metterà sul blog il video del convegno e si attendono commenti e valutazioni da poter far, eventualmente, confluire in una seconda iniziativa.Si è, inoltre, deciso di creare un indirizzo mail del gruppo e una mailing list aperta da utilizzare per promuovere iniziative, informare su eventi, etc etc. E, infine, aprire un forum all'interno del blog che accolga commenti, suggerimenti, consigli, critiche esterni. Si occupa di tutto Fede, rivolgersi a lei per chiarimenti eventuali.
Infine, per chi fosse interessata, vi segnalo la conferenza sulla “Pedagogia dei genitori” che sarà tenuta dal prof. Zucchi, nella Sala Convegni di Pienza venerdì 8 ottobre alle 17.30.
Buon lavoro a tutte.

Nessun commento: