giovedì 4 giugno 2009

Benvenuti agli amici di Amnesty

Il giorno 10 giugno avremo gli amici di Amnesty con il loro banchetto per raccogliere le firme contro la violenza sulle donne davanti alla sala cinema.

Ieri al seminario sono andate soltanto Sonia e Luisa. Se qualcun altra è andata , un grande applauso.
Chiedo a Sonia o Luisa se vogliono continuare il "loro" report.
Mandana

4 commenti:

Monica ha detto...

Cara Mandana,
'bacchettando' le assenti al seminario hai dimenticato di dire che c'eravamo anche io, Pina e Valentina. Comunque, abbiamo messo a punto questioni riguardanti la Staffetta le cui informazioni, in attesa che qualcuna di noi faccia il report - abbiamo scadenze o possiamo metterci un paio di giorni a farlo? :), sono reperibili nella mail che ho appena inviato.
Ne approfitto per fare una considerazione e, cara Mandana, non me ne volere... È solo una mia impressione ma ho bisogno di condividerla con te e con le altre perché mi sembra che certi tuoi ultimi post potrebbero trovare uno spazio, privato, più adeguato in una mail piuttosto che sul blog, che nelle nostre intenzioni è nato non per scambiare saluti o fare ringraziamenti e nemmeno per far notare le assenze ai seminari o alle iniziative ma per sistematizzare i nostri incontri, per condividere esperienze e riflessioni e per scambiarsi informazioni su temi comuni. Se ritieni, come è mia impressione, che ci sia un momento di impasse nel gruppo, ti pregherei di approfondire la cosa perché questo non può far altro che bene al nostro lavoro insieme: potresti magari fare un post sul modo in cui tu percepisci il gruppo in questo momento... Insomma ti inviterei, se condividi la mia impressione, a parlarci di quello che senti 'a partire da te' e non, come a me sembra, a partire dai comportamenti delle altre.
Un abbraccio, Monica

Valentina ha detto...

Carissime, devo dire che non mi piace questo modo di segnare presenti e assenti, sottintendendo giudizi e valutazioni sul modo in cui il gruppo "respira", alternando come noi lunghi momenti di grande coesione, e fisiologici sfilacciamenti estivi.
Non so perché, Mandana, tu abbia deciso di prenderti questa briga: è il terzo post su questo tema, quando comunque ieri non c'eri (mentre c'erano Pina e Monica, che insieme a Luisa e Sonia hanno fatto un importante lavoro di revisione: e il loro lavoro non deve essere sminuito né annullato in nome di un'esiguità numerica). Qui non si tratta di dare i voti alle presenze, perché è un momento di grande lavoro organizzativo per tutte quelle (molte) che si occupano della staffetta, e con l'arrivo dell'estate è più che normale essere in poche o pochissime. Secondo me un atteggiamento di questo tipo (lo dico con intento di chiarezza e non di polemica) allontana le persone e non le avvicina.
Casomai, ricordo sommessamente che bisognerebbe sempre "direzionare" la riunione (se in questo momento non ci sono veri e propri odg, va bene anche solo che qualcuna indichi l'argomento, ad es.: mercoledì 10 giugno ci incontriamo per fare un'altro check staffetta; oppure: ho un'idea e ve la voglio sottoporre): è un elemento che serve a ognuna a trovare la propria motivazione a partecipare. Poi chi prevede di non poterci essere, specie in questi periodi più deserti, potrebbe comunque segnalarlo (o viceversa, in positivo, chi viene lo comunica).
Ultimo appello: sarebbe meglio non usare i post al posto dei commenti o delle email, no? senza rigidità, ma il post serve a condividere informazioni o riflessioni comuni.

Valentina ha detto...

Ho pubblicato il post contemporaneamente a Monica, che buffo! I commenti non sono legati, sono solo arrivati insieme.
Ciao a tutte di nuovo

Monica ha detto...

... e io l'ho pubblicato contemporaneamente a Valentina! Incredibile, una casualità davvero buffa: dovremmo quanto meno giocarci 16 e 9 sulla ruota di Firenze.