sabato 8 novembre 2008

Resoconto mercoledì 5 novembre

L'ultima riunione nonostante la scarsa affluenza, data la concomitante riunione della Facoltà di Lettere, è stata particolarmente fattiva. Si è badato principalmente ad aspetti organizzativi, riguardanti gestione del lavoro e programmazione delle attività.

Secondo indicazione della Professoressa Pereira la prima uscita in pubblico potrebbe consistere nella proeizione di due film: “Vogliamo anche le rose” e “un'ora sola ti vorrei” con la regista Alina Marazzi presente, a seguire dibattito.

Punti principali della seduta son stati la riorganizzazione del blog e l'organizzazione in sottogruppi di lavoro, temi che vanno di pari passo. Infatti le varie sezioni del blog rispondono alle tematiche-attività che pensiamo di affrontare.

In particolare:

- il glossario, attività che prevede la partecipazione di tutte noi. In una prima fase si è pensato di postare sul blog il valore che ognuna, personalmente, attribuisce al termine in questione; a seguire un incontro con un' esperta o comunque una persona con un bagaglio storico-filosofico-tecnico per analizzarne le radici e le varie accezioni possibili.

Il primo termine che verrà analizzato sarà “FEMMINISMO”. Ripeto: siamo tutte invitate a postare sul blog una nostra riflessione.

- il sondaggio, per mantenere un contatto con la realtà e per sondare l'opinione comune attuale su temi cari al femminismo. Questo progetto verrà portato avanti tramite dei questionari che verranno resi disponibili alla segreteria degli studenti. La formulazione delle domande da fare, la modalità (crocette o risposta aperte) sono ancora da definire. Chi sia interessata si rivolga a Pina (ci stai a far da capogruppo?). Io personalmente mi sono poi impegnata per delle interviste, anche le modalità di questo aspetto sono ancora da definire. Attendiamo la presentazione della Professoressa Pereira per avere chiari i termini in cui formulare sia a i questionari che le interviste.

- mappatura dei soggetti femminili all'interno delle università. Ossia quanto il genere influisca a livello di carriera, di stipendi, che rapporto ci sia tra l'assunzione da parte di docenti maschi e docenti donne, e altri criteri. Gi enti che verranno contattati saranno senza dubbio l'assemblea dei precari e il comitato pari opportunità. E' stata poi citata l'indagine dell'Istat sulla famiglia del 2006, documento che sarebbe interessante affrontare. L'agenzia specializzata in indagini statistiche a cui ci si potrebbe rifare si chiama “le nove”, composta da sole donne sulle donne.

- relazioni esterne. Un gruppo deve necessariamente occuparsi della comunicazione, a partire dal blog fino all'organizzazione degli eventi. Chi è interessata o ha conoscenze o competenze organizzative è pregata di farsi avanti.


La sistematizzazione del blog, che Valentina ha già fatto, segue dei criteri tematici e prevede quindi:

- la sezione degli appuntamenti “calendario”;

- la sezione dei “report” con resoconti dei vari incontri,

- la sezione “glossario” che punta all'analisi e alla ri-significazione delle parole,

- la sezione dedicata alle mater auctores, definite più affettuosamente “madri”, ossia i nostri punti di riferimento “intellettuali”, quindi articoli, bibliogafie varie, punti di riferimento. Per ora questa sezione è nominata riflessioni.

Spero di non aver dimenticato niente, se ho interpretato male qualcosa od omesso questioni importanti, ditemelo.

A presto

Veronica

4 commenti:

Valentina ha detto...

Io non ho capito se la prossima riunione è dedicata al tema "femminismo" o no, chi lo sa lo scriva perché in diverse non siamo aggiornate. Ciao a tutte

Valentina ha detto...

Scusate: alla parola, non al tema.

teresa ha detto...

Io pensavo che l'incontro fosse rimandato alla settimana prossima ..., ma aspetto anch'io un aggiornamento se non è così.
Forse mercoledì potremmo in concreto "dividerci un pò i compiti" così si evita che non-sapendo-chi nessuno si occupi delle cose da fare, che ne dite?
By the way, il blog così mi piace molto, lo trovo funzionale e si legge benissimo (ma concordo con Valentina che si leggeva bene anche prima. A proposito, Vale penso che mi dovrai spiegare meglio tutta quella roba della mail perchè troppo tecnica per me, non ho capito che devo fare.
Troviamo una collocazione differente per le voci delle "femmine impudenti", qualcosa che stia tra le "mater auctores" e le "riflessioni"?
Buon lavoro a tutte...

Anonimo ha detto...

Meno male posso almeno seguire i lavori del gruppo tramite il blog! mi dispiace tanto di non esserci proprio mai, ma anche questo mercoledì (il 12) sono a Milano, e mi sento anche un po' in colpa verso il gruppo
Vorrei precisare che ho entrambi i film di Alina Marazzi, ma che per utilizzarlo nella prima uscita pubblica credo sia più adatto 'Vogliamo anche le rose', e comunque non entrambi in una volta sola ... 'Vogliamo anche le rose' mi sembra possa stare in relazione con il lavoro di riflessione sulla parola 'femminismo'.
Non capisco invece che cosa dovrei fare per i questionari. Ovviamente il mio non è un rifiuto, ma proprio una necessità di capire più chiaramente in che termini avete pensato la faccenda, che di per sé mi sembra interessante. Se Pina coordina questa parte del lavoro potremmo forse vederci la settimana successiva (in questa sono a Siena soltanto domani, martedì 11)? mercoledì 19 sono in facoltà, ma c'è consiglio e ho anche esami, però posso provare almeno ad affacciarmi qualche minuto al gruppo.
Infine, scusatemi la pignoleria, mater autores è una sgrammaticatura totale. Eventualmente matres auctores (tutto al plurale), ma perché usare un termine maschile per definirle ? 'auctor' ha anche la forma femminile 'auctrix', che vuol dire 'autrice, creatrice, venditrice, garante' (Georges, Diz. enc. della lingua latina), che al plurale fa 'auctrices'.