lunedì 23 maggio 2011

Report mercoledì 18

Presenti Teresa, Pina, Mandana, Alessia, Giulia, Carla, Rita.

La riunione di mercoledì è stata dedicata ad un primo giro di riflessioni sul video Da uomo a uomo di Maschile Plurale.

Dopo aver rivisto insieme il video, gli elementi che ci sono sembrati più significativi sono stati:

  • l'interpretazione della prostituzione. Gli uomini che intervengono parlano della prostituzione associandola esclusivamente alla tratta e alla schiavitù. Anche quando citano la prostituzione autonoma e libera, si riferiscono ad essa nei termini di espressione “della miseria dello sfogo e dello sfruttamento” e di “stupro a pagamento”. Questo elemento potrebbe essere recuperato, soprattutto alla luce del lavoro sulla prostituzione recentemente svolto dal gruppo.

  • La dichiarazione che, come uomini, non vogliono porsi né come protettori, né come liberatori. In questa affermazione si può leggere una rinuncia, oltre che al dominio, anche al paternalismo nei confronti delle donne.

  • In generale abbiamo riscontrato una certa mancanza di profondità, ma in molte abbiamo riconosciuto una portata rivoluzionaria nel discorso degli uomini di MP.

  • L'uso del pensiero della differenza da parte di un gruppo di uomini.

  • in conclusione Pina ha letto uno scambio di mail tra Teresa e Stefano Ciccone, in cui sembra emergere una certa confusione sul dualismo mente-corpo nella riflessione di MP. Anche questo potrebbe essere un argomento da sviluppare l'8 Giugno.

Mi scuso per il report estremamente sintetico, ma gli appunti che avevo preso erano molto schematici e la distanza temporale ha contribuito ad annebbiare i miei ricordi...



Nessun commento: