mercoledì 19 maggio 2010


"La voce, la voce, solo la voce, la voce del limpido desiderio di fluire dell’acqua la voce del scendere della luce stellare sulla superficie femminea della terra la voce del concepimento del seme del senso e l’estensione del pensiero condiviso dell’amore. La voce, la voce, la voce, e ̀solo la voce che resta.
Perchè dev
o fermarmi?" (Forugh Farrokhzad)


"E' solo la voce che resta".
Faezeh Mardani parlerà della poetica di Forugh Farrokhzad.
Mercoledi 19
maggio, Ore 17.00
Facoltà di LETTERE e FILOSOFIA, SIENA


Presenti, Differenti

(Gruppo femminile dell'Università di Siena)

per

Lettere Occupata http://lettereoccupata.blogspot.com/


Proiezione del documentario

“ L’amore che non scordo”

Mercoledì 19 maggio ore 21,30

Palazzo S. Galgano – via Roma 47




Quattro storie di maestre e un maestro, quattro classi, quattro realtà scolastiche riprese tra il 2005 e il 2007 a Milano, Roma e Bologna. Il film documentario mette in risalto quella parte invisibile nei programmi didattici, quello scambio umano così particolare e vivo nella quotidianità, che fanno l’effettiva qualità di una scuola, quella elementare italiana, considerata nel mondo una delle migliori.


Sono anni questi in cui la scuola pubblica è sempre più presente sulla stampa italiana e nei programmi televisivi, soprattutto per episodi drammatici o scandalistici che gettano un’ombra sull’intero suo mondo. Il percorso per immagini che abbiamo realizzato trasmette più di molte analisi ed è un contributo a forte impatto positivo che si offre al dibattito in corso nella società per allargarlo e rilanciarlo. E’ rivolto a chi insegna, a chi si sta preparando al mestiere e alle donne e agli uomini che hanno a cuore la scuola pubblica in quanto vi mandano i propri figli e figlie. E anche a chi alla scuola si interessa come a un tratto essenziale di una società che vuole dirsi civile.